19 giugno 2016

Detective Montalbano


Che Montalbano fosse una serie di successo lo sapevamo già, che abbia modificato la percezione della Sicilia e dei siciliani pure. Ma provare a vedere questa serie con gli occhi degli americani è una cosa un po' diversa.

Essendo la serie sbarcata in quasi tutta l'Europa e giunta ormai anche in America, ecco che nasce il documentario Detective Montalbano attraverso una serie di interviste ai protagonisti della serie. Il documentario coglie diversi aspetti della serie, di cui i più interessanti, a mio avviso sono il commento in merito alla trasposizione dei personaggi secondari, che da contorno sembrano diventare quasi dei co-protagonisti. Attraverso di essi emerge l'immagine reale della Sicilia, una Sicilia che ancora una volta mostra stereotipi ormai noti. Ma il piacere della visione di questi video risiede anche nei dietro le quinte degli attori, di come l'intera troupe lavori e approcci ai luoghi e alla gente.


Un documentario che vale indubbiamente la pena d'essere visto, soprattutto se si è appassionati del Montalbano televisivo e della magia sorta tra luoghi, storie e qualità propria dell'opera (non certo un prodotto) per la televisione.

PS: come avrete notato che all'avvio dei video compare la dicitura sul fatto che il contenuto è bloccato nella nostra nazione. Per raggirare il blocco è sufficiente visualizzare questa pagina con un browser anonimo come Tor. Oppure visualizzarlo dall'estero.

Nessun commento: