23 dicembre 2025

Il penoso stato di film e serie TV oggi


Mia madre che è chiaramente di un'altra generazione, lamenta sempre il fatto che in TV non fanno più i bei film di un tempo. I film, come sappiamo, si sono spostati nelle piattaforme a pagamento e nei canali in chiaro resta ben poco. Inoltre la qualità di ciò che viene presentato è sempre più a ribasso.
Nel video che vi presento, si fa un'interessante disamina in merito all'abbassamento qualitativo delle sceneggiature, della recitazione e di film e serie TV.

Personalmente guardo raramente delle serie TV. Questo perché nel tempo ne sono rimasto del tutto scottato. La quasi totalità di quelle che ho seguito evidenziano il solo scopo di intrattenere lo spettatore senza nessuna volontà di trasmettere qualcosa. Faccio l'esempio della storica serie Lost, che era partita molto bene promettendo lo svelamento di segreti e misteri che attorniavano l'isola in cui erano precipitati i superstiti. Ma al termine delle stagioni la sceneggiatura faceva buchi da tutte le parti arrivando a un finale a dir poco deludente.

Un altro esempio che posso fare è quello di The walking dead, la serie che parlava di zombie. Un avvio strepitoso e avvincente, ma un prosieguo di stagione in stagione, sempre più noioso e stancante. Tra l'altro si evidenziava l'assoluta mancanza di volontà nell'arrivare a una benché minima forma di messaggio se non quelli woke. Stiamo parlando di una società post apocalittica che si poteva basare su regole nuove, idee nuove, nulla. Tanto da averla abbandonata prematuramente.

Nel video in questione si argomenta efficacemente questo spirito prettamente economicistico, col solo scopo di vendere un prodotto di intrattenimento abbassando la qualità oltre ogni dire. Insomma, le leggi del puro mercato stanno uccidendo inesorabilmente il mondo del cinema e della TV, soprattutto americana.

Davide Mauro

Nessun commento:

Posta un commento

Si ricorda che i commenti sono soggetti ad approvazione dell'amministratore, pertanto potrebbero essere necessari alcuni giorni prima di visualizzarli.