12 aprile 2018

Seguimi in Grecia #DallItaliaallaGrecia


L'anno scorso abbiamo inaugurato il profilo Instagram di Elapsus grazie ad un viaggio in Uzbekistan, quest'anno vogliamo mantenere la stessa idea con un viaggio alla scoperta della Grecia. L'itinerario si snoderà presso i principali siti archeologici della Grecia continentale, mantenendo sempre un occhio di riguardo ai collegamenti con le tradizioni e la cultura italiana. Da siciliano, in particolare, cercherò tutti quei riferimenti che legano la Grecia classica alla Sicilia Greca e ve li proporrò.

Dal 16 al 27 aprile toccherò le seguenti tappe: Atene, Eleusi, Corinto, Nauplia, Epidauro, Micene, Tirinto, Argo, Sparta, Mistra, Olimpia, Patrasso, Delfi, Termopili, Meteora e Calcide. Sarà molto interessante scoprire le cosiddette piramidi greche o trovare i ponti micenei ancora in piedi dopo tre millenni, per non parlare del santuario di Eleusi e delle molti (tanti) riferimenti che creano un unico filo conduttore dall'Italia alla Grecia.


Per questa ragione chi vorrà seguirmi potrà farlo tramite l'hashtag #DallItaliaallaGrecia ma soprattutto seguendo Instagram oltre agli altri social di Elapsus. Suggerimenti e spunti sono sempre ben accetti.

Nessun commento: