Collabora con noi

Elapsus cerca nuovi collaboratori competenti su arte, letteratura, società, spettacolo, scienza e musica. Per collaborazione si intende l'invio periodico di articoli o interviste (senza alcuna frequenza prestabilita) conformi allo stile e al "taglio" editoriale di Elapsus.
Per coloro che volessero cominciare una collaborazione è sufficiente inviare un primo articolo (seguendo i suggerimenti forniti in seguito) e attenersi a quanto suggerito dal responsabile della webzine.

Cosa cerchiamo esattamente...


Gli articoli presenti all'interno della nostra rivista propongono punti di vista originali (ma non "inventati" dall'autore); l’intenzione è quella di realizzare un prodotto culturale “alto” ma non accademico o eccessivamente specialistico, che tenga in considerazione un lettore medio, istruito e curioso che vada “stuzzicato” e incuriosito. La scrittura (nei limiti del possibile) non deve essere troppo giornalistica, ma "calda" cioè letteraria ed elegante, evitando frasi e concetti banalizzanti. Per fare un esempio: non consideriamo inerenti al taglio editoriale articoli sulla figura di Manzoni, poiché nel web e sui libri, chiunque ha scritto di lui (per non parlare nei libri di scuola!). Se tuttavia un articolo si sofferma su un aspetto inedito di Manzoni, o su argomenti poco trattati, quello allora diviene un articolo per Elapsus! Molto apprezzato risulta anche l'uso di aneddoti per raccontare un personaggio o una circostanza.

Sconsigliamo, anche se va giudicato caso per caso, articoli che trattino argomenti molto tecnici o che richiedano una adeguata preparazione culturale. Elapsus si propone, più modestamente, di invogliare alla riflessione e all’approfondimento.


Qualora si voglia scrivere un pezzo più piccolo e immediato si può considerare lo spazio del Blog di Elapsus in cui possono essere inseriti dei post senza restrizioni in merito alla lunghezza e al contenuto.

Si ricorda inoltre che gli articoli e i post, qualora parlino di artisti, mostre, eventi ecc., devono essere di respiro nazionale e non locale.

Infine è sempre bene considerare Elapsus come un modo con cui "spingere" la propria creatività fin dove possibile (mantenendo sempre i criteri di coerenza generale). Per questa ragione è opportuno non avere mai fretta nello scrivere, ponderare ogni parola e rileggere più volte ciò che si intende pubblicare: la qualità è la chiave della credibilità individuale e quella in cui crediamo.


Brevi suggerimenti ortografici e di formato

Gli articoli da inviare devono seguire piccole regole di formattazione utili per una più rapida pubblicazione e un'efficace comunicazione via web. Il web infatti possiede delle regole diverse rispetto alla carta stampata, di seguito dei suggerimenti:

  1. Gli articoli devono avere una lunghezza media di almeno due pagine di Word con carattere Times News Roman o Verdana 12.
  2. Ogni articolo deve avere allegate delle immagini possibilmente a contenuto libero (autoprodotte o prelevate da siti come Wikipedia). Gli articoli possono contenere anche filmati tratti da Youtube o Vimeo. Le immagini inviate devono essere in formato JPG o altri adatti per il web (non inserire nel file word) o in sostituzione basterà allegare il link diretto. 
  3. I periodi esprimenti uno stesso concetto, che in genere verrebbero conclusi con un "a capo" vanno distanziati con uno spazio bianco per mostrare visivamente la conclusione.
  4. Le parole più importanti, cioè quelle "chiave" e i nomi di persone vanno contrassegnati col grassetto.
  5. I titoli di film o di opere letterarie in corsivo e non tra virgolette.
  6. Le citazioni più o meno lunghe vanno scritte con un carattere minore e spostate in avanti di una battuta rispetto al bordo sinistro.


Il controllo editoriale

La nostra webzine prevede un controllo editoriale del materiale pubblicato. Tutti gli articoli infatti sono soggetti ad una previa lettura da parte del comitato di lettura, onde suggerire la correzione di refusi e indicare il corretto taglio editoriale del pezzo.
Gli articoli inviati per la pubblicazione vengono girati a due collaboratori che dopo la lettura rimanderanno all'autore, via email, un file con i suggerimenti e le correzioni da apportare. Non appena ricevute entrambi i suggerimenti l'autore potrà spedire il file definitivo che vedrà la sua pubblicazione. 

Come già detto sopra tale controllo non si applica ai post del blog in quanto considerati come una pubblicazione più immediata.

Cosa può darti Elapsus

La collaborazione ad Elapsus è da considerarsi gratuita, salvo piccoli riconoscimenti individuali (un libro) vincolati dalle risorse pubblicitarie che potrebbero accumularsi nel tempo. La collaborazione con Elapsus va considerata come una "vetrina" dove ognuno può esprimersi e mostrare le proprie qualità ad un crescente pubblico di lettori. 
Diventando collaboratore inoltre avrai a disposizione una pagina di Elapsus dove potrai inserire una breve biografia e un link ai tuoi siti e alle pubblicazioni. Inoltre potrai inserire un tuo racconto o poesia (previo controllo del comitato di lettura) nell'apposita rubrica di Elapsus Scritti inediti
L'eventuale collaborazione non è solo finalizzata alla pubblicazione di articoli, come webzine multimediale ci interessa valorizzare anche altre qualità; se sei un attore, potresti "prestare" la tua voce per eseguire audioletture. Se sei un videomaker potresti girare un reportage culturale per Elapsus, un'intervista o un cortometraggio. Se sei un fotografo o un artista potresti proporre una tua foto come Foto di copertina. Dopotutto Elapsus è un contenitore che valorizza la creatività!
Se sei interessato inviaci una e-mail di presentazione proponendoci i tuoi articoli o le tue idee, riceverai presto una risposta. Non sono accettate email di segnalazione eventi in quanto il sito non prevede uno spazio apposito.

Collaborazioni occasionali

La collaborazione ad Elapsus può anche intendersi occasionale e finalizzata alla promozione del proprio libro o del proprio disco. L'autore può proporre un articolo non autopromozionale ma coerente con il taglio editoriale del sito, trattando un argomento in cui è ferrato o desidera divulgare. Al termine dell'articolo verrà inserita la copertina e il link alla propria pubblicazione. Questo "metodo" permette all'autore di farsi conoscere sotto una veste ben più interessante e in maniera diretta coinvolgere un pubblico di potenziali fruitori.

Segnalare disfunzioni del sito

Vi è già capitato di navigare all'interno delle pagine di Elapsus e di scoprire una pagina mancante, un pulsante che non funziona, o qualsiasi altra cosa vi abbia creato una qualche difficoltà? Abbiate un attimo di pazienza, prendetevi un minuto di tempo e segnalateci il problema con una email o via Facebook. Risolveremo il problema per consentirvi una navigazione sempre ottimale...