21 giugno 2009

Italian (Morgan) Songbook

Marco Morgan Castoldi

Eccelso manufatto sonoro, l’ultimo album di Marco Morgan Castoldi. Canzoniere italiano Vol. 1. Una cascata d’emozioni, una vertigine che avviluppa per tutto l’ascolto, anzi, uno «strarniamento», «primo album di una trilogia dello straniamento» come la definisce lo stesso Castoldi. Stavolta senza sperimentalismi di qualsivoglia natura, per dar spazio all’interpretazione impeccabile e pura.

L’album comprende 13 pezzi dalla grandezza unica. Parliamo di canzoni italiane immortali, ri-arrangiate superbamente dal geniale Morgan, che pesca nell’humus della nostra canzone, ri-evocando classici del calibro de Il cielo in una stanza di Gino Paoli, Lontano dagli occhi di Sergio Endrigo, Resta cu’mme di Domenico Modugno, e la struggente Il mio mondo di Umberto Bindi.

Dunque, l’incanto e la duplicità di un progetto che, oltre il recupero e la ri-lettura sonora, comprende le versioni inglesi di ciascun pezzo, tradotte dagli Americani. Mera originalità della pianificazione, che serve dunque, a Morgan, per indicarci un’altra faccia emozionale dei pezzi, una nuova veste dalla diversa forza e dimensione. In oltre troviamo due interludi: Invenzione per orchestra dati e Invenzione per orchestra assolo melodica realizzata dalla formazione d’archi della Royal Philharmonie Orchestra. Mentre voce, melodica, programmazione, sintetizzatori, decostruzione sonora, sono opera di quel geniaccio di Morgan.

A questo punto non ci resta che attendere gli altri due Volumi e ringraziare pubblicamente l’artista per aver riportato in circolo canzoni-poesie come Il mio mondo:

Il mio giorno è cominciato in te
La mia notte mi verrà da te
Un sorriso ed io… sorriderò
Un tuo gesto ed io… piangerò
La mia forza me l’hai data tu
Ogni volta che hai creduto in me

Tu mi hai dato quello che
Il mondo non mi ha dato mai

Il mio mondo è cominciato in te
Il mio mondo finirà con te
E se tu mi lascerai
In un momento io morirò

Un sorriso ed io… sorriderò
Un tuo gesto ed io… piangerò
Tu mi hai dato quello che il mondo
Non mi ha dato mai

Il mio mondo è cominciato in te
Il mio mondo finirà con te
E se tu mi lascerai
In un momento così
Tutto per me
Finirà con te…

Nessun commento: