26 novembre 2009

Casa-Museo Fellini

Fellini

Casa-Museo Fellini a Rimini. Finalmente nuova sede della Fondazione ove è possibile vedere tutto ciò che riguarda il grande regista riminese. L'Istituto che comprende l'archivio Fellini e la biblioteca tematica, si propone pure come punto di riferimento cinematografico della città.

Nella Casa-Museo si possono ammirare costumi di scena di alcuni film del maestro, come Il Casanova e Roma. Inoltre numerosi disegni del regista a pennarello o acquerello appesi sulle pareti, fanno bella mostra di sé, accanto a locandine e foto di scena di vari film, nonché qualche particolare oggetto come la copia originale dell’uccello amoroso, carillon meccanico del Casanova presente durante i suoi atti erotici, congegno d’una visionarietà grottesca e metaforica.

Possiamo definire la Casa-Museo una sorta di luogo dei ricordi entro cui è possibile rintracciare qualche scorcio, non solo dell’arte indiscussa di un grande artista, ma di un uomo in stretta affinità-e-non, con una città, Rimini, che lo stesso Fellini definiva: «una dimensione della memoria (una memoria, tra l'altro, inventata, adulterata, manomessa) su cui ho speculato tanto che è nato in me una sorta di imbarazzo...» ma che sarà in eterno fiera di essere stata la prima città su cui ha mosso i primi passi colui che con i suoi sogni allieterà sempre i nostri sogni.


Nessun commento: