20 marzo 2021

Dante - Vita nova (audiolettura)

Dante

Conosciamo Dante Alighieri per la Divina commedia, molto meno per quest'opera autobiografica che contiene sonetti famosi e passaggi piuttosto interessanti. Tramite questa lettura si scoprono molti dei dettagli che riguardano la sua vita e il suo rapporto con Beatrice.

Questa audiolettura è divisa in due la prima riguarda il famoso sonetto Tanto gentile e tanto onesta pare, dove Dante tesse le lodi di Beatrice. Come in tutti i sonetti di questa opera essi sono accompagnati da un preambolo, con l'evidente linguaggio medievale e di un prologo tecnico in cui viene spiegato il sonetto.

La seconda parte riguarda il sonetto Lasso, per forza di molti sospiri. Qui compare una sorta di visione di Beatrice in cui si evidenzia il forte legame simbolico del numero 9 menzionato nell'ora nona, ma che viene utilizzato per l'età del primo incontro con Beatrice che si rinnova dopo nove anni. Allo stesso modo tale numero compare nella Divina commedia.

Una lettura interessante perché svela un Dante poco conosciuto da parte dei lettori non specialisti e per quella fascinazione sempre viva dell'italiano medievale poetico.

Davide Mauro

Nessun commento: