7 febbraio 2022

Una giornata alla Libreria Bocca di Milano

Oggi entro in una bottega storica di Milano, una delle più belle, proprio a due passi dal Duomo dove si respira un’aria di letteratura e arte, la storica Libreria Bocca. Dentro trovo Giacomo P. Lodetti che lavora instancabilmente al computer e chiacchieriamo del più e del meno e dell’intervista che mi farà domenica 20 febbraio 2022 ore 12.00 per la presentazione pubblica della mia nuova silloge Non serve la paura ed. NullaDie. 

Sembra già primavera, c’è un venticello teso tipico delle città di mare anche qui a Milano e il sole è chiaro e terso, i piccioni di piazza Duomo volano in sciami e si fanno fotografare dai turisti attenti, pochi al momento, visti i tempi pandemici. 

Come sott’acqua in Libreria sono travolta dai colori vivaci e vitali dei lavori d’arte esposti che sono I libri d’Artista dell’amico Giornalista e Artista Emanuele Magri, con cui condivido oltre all’arte visiva anche l’amore per la terra di Liguria dove spesso ci incontriamo in estate. Su superfici piane sono appoggiati piccoli oggetti fluo che decorano l’ambiente e raccontano storie nuove.

I libri d’Artista di Emanuele Magri

Sta iniziando il nuovo Futurismo contemporaneo, mi ricorda tanto Depero… (Fortunato Depero -Fondo, 30 marzo 1892 – Rovereto, 29 novembre 1960, è stato un pittore, scultore, designer, illustratore, scenografo e costumista italiano. Fu uno dei firmatari del manifesto dell'aeropittura e rappresentante del cosiddetto "secondo futurismo".)

La storica Libreria Bocca apre a Torino nel 1775 coi fratelli Giovanni Antonio Sebastiano e Secondo Bocca, nativi di Asti. In quell’anno nasceva William Turner, Volta inventava l’elettroforo e in America scoppiava la Guerra di Indipendenza. Quanta acqua da allora è passata sotto i ponti… La Rivoluzione Francese, la dominazione austriaca, Napoleone, le Guerre di Indipendenza, il Novecento con le due più micidiali guerre della Storia, la Grande Crisi del ’29 e quella ancora più grande iniziata nel 2008 in America col fallimento della Lehman Brothers.

Oggi la Bocca è forse la più antica azienda libraria rimasta in attività. Le funzioni che un tempo erano accentrate, sono ripartite in quattro divisioni autonome, strettamente collegate tra loro: la vendita al dettaglio, ripartita tra libri esteri e libri nazionali, la produzione di libri e giornali: Ekecheiria, Segrete di Bocca e Arte Incontro in Libreria, e la promozione di Eventi Culturali, mostre di artisti, Premi con giurie internazionali, presentazioni di libri, conferenze e dibattiti.

Cinque sono state le sedi della libreria in passato: Parigi, Firenze, Roma, Torino e Milano, l'unica sopravvissuta. Le sorti dell'azienda per lungo tempo hanno seguito quelle dell'Italia, i Bocca stampavano per Casa Savoia. La cultura nazionale ha un grande debito nei confronti della casa editrice che annovera tra i suoi autori Gioberti, Pellico, Previati, Segantini, Nietzsche, Kierkegaard, Freud. Opere come Le mie prigioni del 1832 di Pellico hanno contribuito a sconvolgere antichi equilibri sociali o ad aprire, come nel caso de L'interpretazione dei sogni di Freud, nuovi sentieri all'evolversi del pensiero umano. I dettagli delle vicende di questa storia lunga oltre due secoli sono contenuti nel libro Editoria e Arte a Milano, curato da Donatella Bertoletti e Giacomo Lodetti, edito dalla libreria nel 1999.

Dal 1979 le sorti dell'azienda, passata negli anni dalle mani dei Bocca a quelle dei Dumolard, dei Calabi, dei Mauri, sono nelle mani della famiglia Lodetti. A chi desiderasse approfondire le informazioni relative alla frenetica attività della libreria dai primi anni del nuovo secolo suggeriamo la lettura delle prefazioni dei cataloghi delle mostre Artisti in cielo e in terra n I, II, III e IV, delle Indagini neocostruttiviste I, II, III, IV, e V e dei Premi Movimento Segrete di Bocca n I, II, III, IV, e V. Oggi, grazie alla Giunta Pisapia del Comune di Milano, la storica Libreria Bocca gode del rinnovo della Concessione Comunale a canone sostenibile fino al 2025.

Locale Storico d'Italia con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Cofondatore e Presidente dell'Associazione Culturale delle Librerie Storiche e Antiquarie d'Italia. Medaglia d'Oro della Camera di Commercio di Milano. Bottega Storica del Comune di Milano dal 2005, Locale Storico della Regione Lombardia dal 2006. Libreria eletta dal FAI Fondo per l'Ambiente Italiano luogo del cuore nel 2007.

Se abbasso gli occhi a terra mi ritrovo immersa nelle arti pittoriche con il magico pavimento artistico composto da mattonelle di 40x40 cm che sono opere d’arte di Artisti moderni e contemporanei, tra cui la mia opera Tilt del 2020, eseguita con tecnica mista su legno multistrato.

Tilt, Serena Rossi
Tilt, Serena Rossi

E poi i libri…. C’è solo da lasciarsi andare e passare un tempo indeterminato nel mondo incantato delle Arti.

Grazie a Giorgio P. Lodetti e a tutta la tua famiglia di donarci il vostro splendido esempio di attività storica e culturale.

Giorgio P. Lodetti
Giorgio P. Lodetti

Serena Rossi

Nessun commento: