9 luglio 2009

Italiani al Lido

Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia

Non è ancora ufficiale il cartellone della nuova Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, ma girano voci d'una massiccia presenza italiana. Giuseppe Tornatore aprirà il festival col suo nuovo Baarìa,  attesissimo film con un immenso cast che comprende, tra gli altri: Monica Bellicci, Raoul Bova, Laura Chiatti, Giorgio Faletti, Fiorello e Beppe Fiorello, Nicole Grimaudo, Leo Gullotta, Gabriele Lavia, Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso, Ángela Molina, Lina Sastri, i comici Aldo, Giovanni e Giacomo, Ficarra e Picone e Nino Frassica.

Dovrebbe essere presente anche Michele Placido con Il grande sogno, film sul '68 con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca e le musiche di Nicola Piovani. Fin qui le voci circolavano da tempo, meno scontata, invece, la presenza di Francesca Comencini che presenterà - sempre stando alle indiscrezioni - Lo spazio bianco, film tratto dall'omonimo romanzo di Valeria Parrella con Margherita Buy.
Alessandro Angelini, che aveva esordito nel 2006 con una storia sul difficile rapporto padre figlio (L'aria salata), premiato con un David di Donatello per l'intensa interpretazione di Giorgio Colangeli, ci riprova - nel senso che anche questa storia narra d'un rapporto padre figlio - con Vivo e l'interpretazione di Sergio Castellitto. In fine il nuovo film di Giorgio Diritti. Dopo il premiatissimo esordio di Il vento fa il suo giro con L'uomo che verrà presenta un film sulla strage di Marzabotto.

Nessun commento: