9 luglio 2009

Vivere con Michael Jackson


Personaggio controverso Michael Jackson, idolatrato alla follia ma anche accusato, a torto o a ragione dell'odioso crimine della pedofilia. Le notizie che superficialmente circolano su di lui sono contrastanti e poco lusinghiere, ma conoscendo un pò meglio il personaggio è possibile comprendere alcune delle ragioni che associano la sua immagine a quella di un eterno Peter Pan.

Nel 2002 per un periodo di ben 8 mesi, giornalista britannico Martin Bashir ha intervistato la pop star girando un bel documentario sul suo stile di vita, sul suo passato e sulle sue abitudini. Living with Michael Jackson è un documento importante, sia per gli appassionati, sia per i semplici curiosi; perché mostra un ritratto ben più umano di quanto voglia far trasparire l'indiscusso Re del pop. Sono rimasto personalmente colpito dal racconto della sua infanzia e dalla sua ostentazione di un'adulta fanciullezza: dalle stravaganze del Ranch Neverland al racconto delle violenze subite da bambino, dal rapporto difficile con le donne e il sesso, sino all'ambiguo comportamento con i bambini. Certamente non si giunge ad una giustificazione in merito a certi eccessi, tuttavia si afferra ancor più l'infelice esistenza che la star ha condotto per un'intera vita.

In Italia il documentario fu trasmesso anni fa su Italia1, oggi è possibile visionarlo grazie a Youtube (seppur in inglese). 



Nessun commento: