23 maggio 2018

Indovina chi viene a cena?

Philip Roth

Oggi muore Philip Roth all'età di 85 anni. Per commemorare il grande scrittore ripubblichiamo un piccolo post del 2011...

Siamo a New York. Lulu Berton viene invitata da una sua amica, Judith Thurman, giornalista del «New Yorker», ad una cena per il giorno del ringraziamento nel 2007. Accanto a lei siede un signore anziano ma arzillo, si chiama Philip. Ad un certo punto chiede al suo vicino di cosa si occupi e lui, in risposta, afferra una copia di Everyman. Lulu rimane sbalordita: era Philip Roth.

Questo è il fulminante incontro che la stessa Lulu Berton ricorda in un articolo per «Panorama» ove intervista lo scrittore americano. Roth risponde in maniera brillante anche quando gli rivolge questa domanda: «In passato ha tenuto vari corsi di scrittura creativa. Cosa insegna agli studenti che vogliono diventare scrittori?», la risposta è: «Primo: non seguire corsi di scrittura creativa. Secondo: esperire il dolore attraverso una lunga malattia. Terzo: vivere almeno 2 anni in un paese sconosciuto di cui non si parla la lingua. Quarto: lavorare un anno in miniera. Il quinto è facoltativo: ci vuole almeno un matrimonio fallito alle spalle».
Meditate gente, meditate…

Nessun commento: