21 ottobre 2023

Torna la speranza, con “L’identità”

Il romanzo di Milan Kundera usa la politica e l’intreccio per parlare dell’identità dell’essere umano. Lasciando da parte la staticità, l’immobilismo e una certa rigidità del passato, l’umanità raccontata fa i conti con la fragilità e, proprio grazie a questo, ritrova la speranza. Esistono situazioni in cui per un istante non riconosciamo chi ci sta accanto, istanti in cui l'identità dell'altro si cancella mentre, di riflesso, dubitiamo della nostra. Kundera trasforma una percezione così infinitesimale e segreta in materiale romanzesco.

Nato il 1° aprile 1929 a Brno, in Cecoslovacchia, Milan Kundera è un autore che ha fatto della ricerca dell'identità personale uno dei pilastri della sua scrittura. La sua carriera letteraria è costellata di opere celebri, tra cui L'Insostenibile leggerezza dell'Essere e La lentezza. La sua penna è caratterizzata da una profonda introspezione sulle sfaccettature della natura umana.

Tuttavia, il percorso di Kundera non è stato privo di turbolenze. Dopo l'invasione sovietica della Cecoslovacchia nel 1968, l'autore si trasferì in Francia, dove ha vissuto e scritto gran parte della sua vita. Questo cambiamento di contesto ha influito notevolmente sulla sua visione del mondo e di conseguenza sulla sua scrittura.

Una forte motivazione per sperare. È stato questo il regalo del romanzo di Kundera, eterno nostalgico ma con cognizione di causa. L’opera rappresenta un’autentica evoluzione rispetto al sé che l’autore trasponeva nei suoi lavori passati: un sé che era statico e immobile, immutabile e granitico, in qualche modo vittima della propria paura “presuntuosa”.

Penso per esempio ai protagonisti dell’Insostenibile leggerezza dell’Essere, tra gli altri, costretti a rimanere immobili all’interno delle proprie vite infelici nonostante le possibilità di cambiamento che si prospettavano dinanzi a loro ma che non erano in grado di vedere. Una visione lucida, attenta e mai priva di ironia, la sua, ma anche profondamente rassegnata, che mi ha sempre lasciato quel senso di amaro di chi le cose le ha capite, profondamente, ma non riesce a cambiarle.

Uno dei romanzi suoi più significativi è L'Identità, pubblicato nel 1997. Quest'opera affronta il tema dell'identità personale in maniera incisiva e coinvolgente. Il romanzo segue la storia di Chantal e Jean-Marc, una coppia le cui vite sono messe alla prova da una serie di eventi misteriosi e destabilizzanti. Jean-Marc, in particolare, è ossessionato dalla paura di diventare un doppione di sé stesso. 

Essere un doppione di sé stessi, ecco il nostro destino, e ciò che ci rende infelici è non essere doppioni di doppioni, non essere stati sufficientemente abili a copiare il copione.

Kundera esplora il modo in cui l'identità di ciascun individuo è influenzata dalle circostanze, dalla società e dalle relazioni personali. Nel contesto del romanzo, Jean-Marc combatte per preservare la sua individualità mentre la sua identità sembra sgretolarsi, un conflitto che rispecchia le ansie e le sfide che molti affrontano nella vita di tutti i giorni.

Nel romanzo questo nuovo sé diviene consapevole dei propri limiti, consapevole del fatto che in fondo tutte le storie sono storie d’amore, consapevole dell’importanza della resa e dell’accettazione. La politica, stavolta, è solamente un pretesto per parlare di altro: la storia si risolve come una tragedia non compiuta, in cui i personaggi tornano al loro punto di partenza, ancora precari, ma allo stesso tempo saldi, in un’identità che vibra tra il sé e l’altro: l’unione con chi si ama è quell’identità di cui Kundera parla e alla quale l’essere umano si conforma.

Un aspetto fondamentale della sua opera è la profonda interconnessione tra l'identità personale e la storia. La Cecoslovacchia ha vissuto periodi di turbolenza politica e Kundera stesso ha conosciuto l'oppressione comunista. In tutte le sue opere, l'autore esamina come le vicende storiche possano influenzare profondamente le vite degli individui e le loro relazioni amorose. Il contesto politico diventa un elemento chiave nella comprensione delle sfide affrontate dai personaggi.

Quando due persone si amano, non c'è nulla che non sia loro, e niente che non sia loro viene a rivelarsi. In questa conoscenza, in questo possesso, tutto è nascosto, eppure tutto è aperto, tutto è presente... è aperto per chiunque voglia vederlo, l'oggetto più segreto del possesso più segreto è allo stesso tempo offerto al pubblico.

Milan Kundera è dunque un autore che ha dedicato gran parte della sua carriera letteraria all'esplorazione della complessa rete di tematiche che compongono la psiche umana. Attraverso i suoi romanzi, ci invita a scrutare dentro noi stessi e a riflettere sulle nostre imprescindibili sfumature dell’animo. La sua capacità ha contribuito in modo significativo nella letteratura contemporanea, offrendo ai lettori un'opportunità unica di esplorare il loro Io Interiore in tutta la sua complessa e naturale verità

Alessia Presterà 

Nessun commento: