9 ottobre 2023

Una lotta contro il disamore: alla ricerca di un amore senza fine

Nell'era moderna, l'umanità si trova di fronte a una sfida sempre più complessa e pervasiva: il disamore. Questo sentimento, che affligge le vite di molte persone, è diventato una vera e propria epidemia delle relazioni umane. Il romanzo di Scott Spencer è un viaggio che parte dalla passione che sfocia in ossessione amorosa fino ad approdare per la definizione di sé, anche tramite il denaro e la posizione sociale e culturale. Il traguardo finale però, non può che essere quello del ritorno a sé stessi. 

Il disamore può assumere molte forme. Si manifesta in relazioni sfuggenti, mancate connessioni emotive e in una crescente insoddisfazione nei confronti della vita sentimentale. La tecnologia e la frenesia della vita moderna spesso ci allontanano dagli altri, creando una barriera tra di noi e la possibilità di connetterci veramente. Ma come possiamo combattere questa tendenza?

La letteratura, potente specchio delle complessità dell’essere umano, potrebbe celarne le risposte. Un amore che apre le porte dell’inferno, un non detto che porta allo sbando due vite. Ma Un amore senza fine, uno dei romanzi di Scott Spencer, ci offre un'occasione non solo per riflettere sul significato profondo di questo incredibile sentimento e sulle sfide che comporta, quanto per quel che racconta di ognuno di noi, di come sia il disamore per sé, la scarsa consapevolezza e autostima a far deragliare la vita di un individuo.

La storia d'amore tra i protagonisti, David Axelroad e Jade Butterfield, è una rappresentazione tangibile del desiderio di un amore eterno e incondizionato.

Nel romanzo, i due si innamorano perdutamente, ma le circostanze della vita li separano. Tuttavia, il loro sentimento non si spegne mai veramente. Questa narrazione tocca una corda sensibile in tutti noi, poiché mette in luce la lotta per mantenere viva una connessione profonda nonostante le avversità. È un promemoria che, anche nell'era moderna, è possibile coltivare un amore duraturo.

Il cinema, come la letteratura, ha un ruolo importante nel riflettere le sfumature delle relazioni umane. Film come Eternal Sunshine of the Spotless Mind di Michel Gondry esplorano il tema del distacco in modo toccante e innovativo. La trama segue la storia di Joel e Clementine, che decidono di cancellare i ricordi l'uno dell'altro dopo una rottura dolorosa. Il film mostra come l'amore e la memoria siano interconnessi, e come anche i ricordi più dolorosi possano portare alla crescita personale e alla comprensione reciproca.

Allo stesso modo, 500 giorni insieme di Marc Webb racconta la storia di Tom e Summer, esaminando la complessità delle aspettative romantiche e la realtà spesso deludente delle relazioni. Questo film mette in luce il disamore attraverso una narrazione non lineare, mostrando come le diverse fasi di una relazione possano essere percepite in modi diversi l’uno dall’altra.

Ma come possiamo applicare queste lezioni alla nostra vita quotidiana? Per combattere il distacco, dobbiamo prima di tutto essere consapevoli di esso. Molte persone sono intrappolate in relazioni superficiali o sperimentano una crescente solitudine, spesso a causa dell'isolamento tecnologico. La soluzione sta nell'essere presenti nel momento, ascoltare gli altri e stabilire connessioni sincere.

Inoltre, dobbiamo riconoscere che l'amore non è sempre facile. Come mostrato nel romanzo di Spencer, richiede impegno e perseveranza. Le difficoltà possono sorgere, ma è proprio in quei momenti che dobbiamo lottare per mantenere viva la fiamma dell'affetto e della passione.

Alle mie sorelle, ai miei amici, alla Corte, a ogni singola persona che è sola, con il cuore spezzato, resa folle dai ricordi, pilotata dal desiderio, emarginata, non fate quello che ho fatto io. Concedete al vostro amore non corrisposto sei mesi per raggiungere l’universo del reale; se a quel punto non è arrivato non arriverà mai. Quella donna non sente quello che sentite voi, quell’uomo non vi ricambia, e vi state distruggendo. Confessate la verità e voltate pagina, e se non potete confessare i vostri sentimenti allora uccideteli.

Alessia Presterà 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Alessia,
Anche io sono dell’idea che la tecnologia, ma soprattutto i social abbiano creato una sorta di “incapacità” nel socializzare con conseguente insoddisfazione per la vita sentimentale che porta a considerare l’amore come un sentimento che non vale più la pena provare, quando invece, nonostante sia tutto fuorché semplice, bisogna lottare e non arrendersi per poterlo provare veramente.
Devo dire che il libro di Spencer non lo conoscevo e dalla tua descrizione mi ha incuriosito, per cui gli darò sicuramente una lettura.
Ciao e grazie per questo bell’articolo
Alla prossima