21 febbraio 2024

Lucian Freud: Profondità Emotiva nell'Arte Contemporanea

Lucian Freud

Lucian Freud, un'icona nell'universo artistico del XX secolo, ha lasciato un'impronta indelebile attraverso la sua arte rivoluzionaria e audace. Il pittore britannico ha saputo trasformare la tela in uno specchio della condizione umana, rivelando l'anima e la carne con una sincerità cruda e commovente. Dalla sua vita personale intensa, intessuta di amori complessi, alle sue rappresentazioni iconiche di modelli celebri e intimi, l'opera di Freud è un viaggio attraverso la vulnerabilità, la bellezza imperfetta e la complessità del vivere.

Lucian Freud, figura di spicco del panorama artistico del XX secolo, si trovò immerso in una continua lotta con la critica specializzata, dedicando un impegno incrollabile alla difesa della modernità insita nei suoi dipinti. In un'epoca di rivoluzioni artistiche e concezioni concettuali in evoluzione, Freud mantenne saldamente la sua visione distintiva. La sua pittura, attraversata da un forte impatto figurativo ed espressivo, si ribellò alle tendenze del momento, stabilendo la sua posizione come innovatore nella scena artistica moderna. La sua costante ricerca di un approccio individuale e l'autenticità intrinseca alle sue opere lo proiettano come un faro di integrità artistica in mezzo a un tumulto di cambiamenti e sperimentazioni.


La grande abilità di Lucian Freud si manifesta nella perfetta fusione di tecnica, formazione e talento, imbevuta di una devozione incondizionata per i maestri classici. Il suo percorso artistico traccia una strada illuminata da dipinti straordinari, spingendo audacemente oltre i confini della nostra comfort zone d'osservazione. I suoi nudi possenti, intrisi di carnalità, i ritratti permeati di personalità e gli scenari essenziali dipinti sulle sue tele convergono in un universo artistico coeso e magnifico.
Le opere di Freud evocano sensazioni contrastanti in chi le contempla: una mescolanza di ammirazione per un talento eccezionale e una continua riflessione sulla realtà umana. Ogni pennellata svela un omaggio all’arte classica, ma la visione unica e senza compromessi di Freud sfida costantemente le convenzioni, creando un affascinante dialogo tra la tradizione e la modernità nell'ambito artistico.


"Preferisco vagare tra le sale della National Gallery piuttosto che cercare aiuto da un medico." Questa citazione eloquente di Lucian Freud, noto artista del XX secolo, proietta un'ombra evocativa sul celebre nonno Sigmund Freud, il pioniere della psicanalisi. Al di là di quest'associazione, l'affermazione evidenzia la precoce dedizione di Lucian nel sondare la National Gallery sin dalla giovinezza, indicando il suo impegno continuo nello studio dei capolavori e delle tecniche dei maestri del passato.
Gli angoli solitari della National Gallery erano il rifugio notturno preferito di Lucian Freud, come testimonia una foto del 2009. Immerso nella quiete di una sala dedicata all'arte italiana, il suo sguardo era catturato dai corpi nudi dipinti da Tiziano, in particolare le ninfe Diana e Acteon. Vestito di bianco, con l'eterno fazzoletto al collo, sembrava un'ombra spettrale, anticipando il suo approccio unico alla pittura. Freud dichiarava: "Vengo qui in cerca di ispirazione e guida. Osservo non solo le tele, ma come l'opera è risolta. I dipinti della National Gallery sono state le stelle che hanno illuminato il mio cammino."


Lucian Freud, originario di Berlino e secondogenito di Ernst e Lucie Freud, cresce come il favorito di suo nonno, Sigmund Freud. La sua infanzia si svolge immersa nella vibrante classe medio-alta di Weimar, dove l'arte, la letteratura e la musica fanno parte integrante della sua formazione. Una foto del 1925, ritraente l'appartamento di famiglia in Regentenstrasse, mostra una stanza con un letto di giorno, sotto cui pende la riproduzione di Bacco e Arianna di Tiziano.
Nel 1933, l'ascesa del partito nazista e la politica antisemita costringono la famiglia Freud a abbandonare Berlino e cercare rifugio a Londra, dove trovano una nuova dimora. Questa transizione segna l'inizio di un nuovo capitolo nella vita di Lucian Freud, conducendolo a fondere le sue radici culturali con l'atmosfera artistica della capitale britannica.
Lucian Freud non è solo un pittore britannico; è soprattutto un pittore londinese. Nelle sue opere, riesce a catturare ogni sfumatura della particolare luce di Londra, creando una tavolozza che plasma la pelle, i capelli e persino le foglie delle piante. Il suo profondo legame con la città si riflette nella sua abilità nel tradurre la complessità e la diversità di Londra in tratti artistici, trasformando la sua pittura in un ritratto vibrante dell'anima della metropoli.


Nei suoi primi lavori, Lucian Freud si addentrò nei territori del surrealismo e del realismo, ma il suo stile maturo si ancorò saldamente a una tradizione che richiamava più Rembrandt e Corot. Nonostante questo legame con il passato, lo sguardo di Freud era inconfondibilmente ancorato al XX secolo; la maggior parte dei suoi modelli posava nuda, in pose esplicite e ambienti spogli.
In un'epoca dominata dall'astrazione, Freud, sin dai suoi primi passi come pittore, si impose come difensore appassionato dell'arte figurativa. I dipinti degli anni '40, come i ritratti di Kitty Garman e Caroline Blackwood, sue prime muse, mostrano un utilizzo magistrale delle linee angolate, richiamando l'estetica di Cranach, Holbein e Ingres.
Intorno al 1950, Lucian Freud sperimentò una trasformazione radicale: abbandonò il disegno per immergersi completamente nella pittura. Un esempio eloquente di questa evoluzione è Doppio ritratto (1985-1986), un dipinto ad olio che ritrae una donna vestita di blu navy distesa accanto a un cane. L'immagine, tagliata in modo insolito, avvicina i due corpi in una composizione affascinante. Il muso del cane si posa sulla mano aperta della donna, mentre la gamba anteriore e l'avambraccio si estendono verso lo spettatore in una danza visiva avvincente. Freud agisce come un coreografo che dispone i suoi personaggi, le pennellate trasformano il dipinto in una ricchezza di texture che risveglia il senso del tatto.

Ritratto di Francis Bacon
Ritratto di Francis Bacon

Il pigmento bianco di piombo, un'amata sfumatura utilizzata da Lucian Freud fin dal 1975, scomparve dal mercato a causa della sua tossicità, privandolo di questa nota distintiva. Questo particolare pigmento, noto per la sua straordinaria capacità di rifrangere la luce e conferire un bagliore perlato, impose una restrizione significativa. In risposta, Freud agì prontamente, acquistando tutte le scorte disponibili.
Un altro tratto unico della sua pittura emerge nel Ritratto di Francis Bacon. Freud avviava il suo lavoro al centro della tela, estendendosi progressivamente verso i bordi. Questo approccio innovativo lo costringeva a espandere le trame in accordo con l'evoluzione della composizione, svelando così un processo creativo dinamico e in costante mutamento.
Né Rubens, Tiziano, Sorolla, né Bacon hanno mai dipinto la pelle con la stessa audacia di Freud. Il maestro utilizzava una pennellata densa e non miscelata, immergendosi nelle forme, nella consistenza e nei colori della carne. L'osservazione diretta delle opere nel museo, anziché attraverso una riproduzione, rivela quanto la pittura di Freud richieda una contemplazione ravvicinata per cogliere appieno le sue qualità cromatiche e la ricchezza infinita di dettagli.
Più che olio su tela, sembra sabbia colorata delicatamente applicata sulla superficie pittorica. Freud costruiva veri e propri paesaggi di sostanza, risultato di sessioni ossessive durante le quali i modelli venivano sottoposti a posizioni prolungate per mesi. Questa concentrazione ossessiva si traduceva in pelli che evocano catene montuose o cortecce. Le mani del barone Thyssen nel suo ritratto diventano uno studio eloquente del passare del tempo, della mascolinità, del potere e della compostezza.


Per due decenni, David Dawson, collaboratore di Lucian Freud, ha documentato il pittore nel suo studio, catturando momenti che rivelano la fusione dell'artista con il suo ambiente creativo. In una fotografia del 2005, che potrebbe essere un potenziale autoritratto, Freud si ritrova immerso profondamente nella sua opera, circondato da pareti e porte macchiate di vernice, che sembrano quasi organiche, come se fossero percorse da mille invertebrati colorati. L'immagine offre uno sguardo penetrante nell'atmosfera densa di olio e trementina, aprendo una finestra sulla creazione artistica e catturando l'artista in un momento di totale immersione creativa, creando così un affascinante contrasto tra il pittore e il suo soggetto.
Dawson, con la sua angolazione bassa, presenta Freud, all'età di 83 anni, con il torso scoperto e i capelli in disordine. Gli stracci usati per pulire i pennelli, aggrappati alla sua cintura, diventano una parte essenziale del suo rituale artistico, testimoniando ogni pennellata precisa sulla tela. Questi stracci, talvolta accumulati in montagne, assumono una presenza straordinaria e, a volte, fungono da sfondo per alcune opere, come nel caso di Standing by the Rags (1988-1989).


Dall'epoca di Vermeer a Rembrandt, da Goya a Warhol, l'atto audace di dipingere sé stessi offre una opportunità unica agli artisti, richiedendo una delicata navigazione tra l'individuo e la sua immagine, tra l'io e il suo riflesso. In Lucian Freud, l'autoritratto assume una dimensione psicoanalitica evidente, con il pittore alla ricerca della cornice perfetta, del punto di vista esatto, del luogo speculare, del colore e della pennellata. Ciò che emerge con maggiore forza è la straordinaria sincerità associata a queste opere.
In Pittore che lavora (1993), Freud si mostra nudo, con una tavolozza in una mano e una spatola nell'altra. Quest'opera non è solo uno sguardo sull'atto creativo, ma una profonda incursione nell'animo di Freud stesso, manifestando la sua audacia artistica e la verità disarmante che pervade ogni pennellata.
Lucian Freud ebbe intensi legami con gli artisti della Scuola di Londra, mantenendo l'impegno per la figurazione in un'epoca dominata dalle avanguardie. La sua "rete sociale" intricata lo portò ad arricchire il suo percorso di figure cruciali, tra cui Francis Bacon intorno al 1945. Questa amicizia, a un certo punto sinonimo di supporto e affinità artistica, si interruppe misteriosamente a metà degli anni '60, suscitando un velo di enigma.
La vita personale e amorosa di Freud fu complessa, contrassegnata da due matrimoni e numerose relazioni che portarono a 14 figli con sei donne diverse. La sua discendenza non fu priva di controversie, con un figlio che contestò il testamento nel 2014.
Freud ritrasse una vasta gamma di modelli, dai membri della famiglia reale britannica a celebrità come Kate Moss. Attraverso l'uso sapiente degli specchi, molte opere incorporano il termine "riflesso" nei titoli, riflettendo la sua incessante ricerca artistica. Le sue rappresentazioni rivelano la vulnerabilità del mondo umano nella sua forma più cruda, esponendo la nudità della decadenza e la perdita della forma. La sua eredità artistica testimonia la dedizione instancabile nell'esplorare la condizione umana, imperfetta e finita. Nonostante ciò, Freud affermò con determinazione: "Non voglio ritirarmi. Voglio dipingere me stesso fino alla morte." E ha quasi raggiunto questo obiettivo, posando il suo pennello solo due settimane prima della sua morte.

La vita di Lucian Freud si concluse nel 2011, a 88 anni, lasciando dietro di sé un'eredità artistica ricca di introspezione e intensità emotiva.

Giuseppina Irene Groccia 

Nessun commento: