24 gennaio 2013

Lo sceneggiato televisivo L'idiota di Dostoevskij


E' grazie alla memoria di internet, all'interessamento di qualche anonimo utente che la storia della televisione si salva divenendo accessibile a tutti... Facendo una ricerca su Youtube ho trovato, con mio sommo piacere, alcuni degli sceneggiati televisivi prodotti dalla RAIPer chi ha una certa età questi sceneggiati erano un appuntamento fisso in quella TV dell'epoca ad un solo canale ed in bianco e nero. Ma la bellezza di quelle produzioni consisteva soprattutto nel vero ruolo culturale che allora la RAI svolgeva.

Così uno sceneggiato come L'idiota di Dostoevskij andato in onda nel 1959 con la regia di Giacomo Vaccari e la sceneggiatura (ma anche l'interpretazione) di Giorgio Albertazzi, ci fa comprendere quanto abbiamo perduto.
Ho rivisto con senso di ammirazione l'impegno interpretativo degli attori, la voglia di trasmettere l'essenza dostoevskiana del testo originale e la capacità di diffondere un'opera alta ad un vasto pubblico.
La trama dell'idiota ruota attorno alla figura del principe Myškin, un uomo "positivamente buono" come l'autore stesso aveva suggerito.Lo sceneggiato è raccolto in due lunghissimi video che inserisco in questo post.


Nessun commento: