20 febbraio 2014

Projet 192


Piergiuseppe Anselmo
Piergiuseppe Anselmo

Sono ancora vive nella memoria di tutti noi le immagini del disastroso attentato dell’11 marzo 2004 alla stazione Atocha di Madrid dove morirono 192 persone per un puro caso: il fatto di trovarsi lì in quel momento…

A distanza di dieci anni da quegli eventi il fotografo italiano Ciro Prota riunisce in un’associazione chiamata Projet 192, la volontà di mantenere viva la memoria di quell’evento. Per ricordare ognuna delle 192 vittime di Madrid richiama altrettanti fotografi a rappresentare quel ricordo con una foto a bianco e nero su cui compare il nome di una delle vittime.

Alessandro Russo
Alessandro Russo

Il lavoro che ne emerge è un richiamo corale di fotografi italiani che attraverso le loro sensibilità mostrano aspetti diversi del dolore. Tema ricorrente è ovviamente il viaggio in treno, i binari, a volte visti di prospettiva, altre volte nel silenzio dell’attesa di un convoglio. Ma anche volti di modelle, persone comuni, valigie e sguardi in contemplazione. Difficile elencare tutte le interpretazioni che ogni fotografo ha scelto di esprimere
Per chi volesse consultare online l’intero elenco di immagini è sufficiente andare al sito Projet 192 e sfogliare virtualmente il lungo elenco fotografico di coloro che non ci sono più oppure vedere il video.

Alessia Contu
Alessia Contu



Nessun commento: