19 gennaio 2019

Maraini - Ore giapponesi (audiolettura)

Fosco Maraini

Fosco Maraini assomma le qualità di un uomo dalla vasta cultura, con un'innato spirito di avventura e l'amore per la comprensione delle cose. La sua scrittura è brillante, mescolando il racconto delle vicende di vita ad uno spirito di fine osservazione. Un antropologo che è anche poeta ed orientalista nell'epoca in cui lo studio era rigore e sudore, Maraini ha dato un grande contributo nella comprensione della cultura orientale ma soprattutto giapponese.


Ore giapponesi è un libro delle memorie dei molti anni trascorsi nella terra del sol levante, in cui analizza i comportamenti e la mentalità dell'oriente e li mette brillantemente a confronto con quelli occidentali. 
La lunga audiolettura che proponiamo racconta proprio di confronti e scambi di opinione tra un occidentale e un giapponese, tra speculazioni filosofiche ed esposizioni dottrinarie. Ne emerge un quadro molto interessante che mostra come la nostra superbia da occidentali limiti la comprensione di un mondo altro, qual'è il Giappone, ma soprattutto di come il nostro approccio semplifichi e riduca tutto a schemi e preconcetti. Magistrale il punto di vista del giapponese cresciuto in una famiglia cattolica, acute infine le conclusioni del grande studioso.


Nessun commento: