24 dicembre 2020

Dickens - Canto di Natale (audiolettura)

Dickens

Ho conosciuto Canto di Natale o meglio A Christmas Carol di Charles Dickens al liceo grazie alla professoressa di inglese che ci diede il simpatico e curioso compito di tradurlo interamente, capitolo per capitolo. Il romanzo breve di Dickens ci immerge in un’atmosfera magica, gotica e ha come sfondo alcune delle principali tematiche affrontate dallo scrittore ottocentesco; questo racconto è così rimasto nella mia memoria e non c’è Natale che non pensi al vecchio Scrooge il protagonista della storia, avvizzito dall’avarizia e incapace di vedere il bello nei piccoli gesti che scaldano il cuore più di mille coperte.

Vi presento qualche passo della prima parte del Canto dove viene presentato Scrooge e la sua adorazione per i denari; a voi spetta andare avanti con la storia e conoscere lo strano destino che lo attende nella notte più lunga della sua vita che lo rivoluzionerà nel profondo. 

Per ogni Natale dovremmo avere la magia dell’innocenza, il potere della semplicità e il vortice calmo dei sogni  ben mescolati nel sacchetto del giorno che nasce.


Nessun commento: