Due uomini si trovano presso una galleria d'arte, uno di essi spegne una candela sulla testa di un manichino posto come istallazione. Un altro uomo si sofferma davanti una banana appesa al muro e chiede all'Intelligenza artificiale degli occhiali Ray Ban delle informazioni su ciò che sta guardando. Gli viene risposto che si tratta dell'opera dal titolo Comedian di Maurizio Cattelan il cui valore è di 6,2 milioni di dollari. L'uomo è sconvolto dalla cifra poi l'inquadratura torna sul primo che osserva un'altra istallazione. A quel punto arriva l'amico e vede che sta mangiando una banana. Subito si intuisce che la banana è stata staccata dall'istallazione. Così i due si prodigano nel cercarne una da sostituire, e mentre cercano all'interno di un frigorifero in quel momento arriva una donna che chiede: «Chi mangia l’arte?» Ma i due sembrano dare una risposta piuttosto confusa ed è a quel punto che la donna chiede ai suoi occhiali di chiamare il suo avvocato.
Quella appena descritta è la pubblicità geniale dei nuovi occhiali con annessa intelligenza artificiale.
Questo articolo non vuole pubblicizzare questo nuovo prodotto. La nostra webzine si guarda bene dal fare marchette. Ciò che è interessante analizzare è il significato che la pubblicità trasmette con grande capacità. I due uomini, seppur interessati alle opere d'arte contemporanea, tanto da cercare delle informazioni aggiuntive, non si trattengono dal non percepirne il valore proprio. Il primo spegne la candela e il secondo addirittura mangia la banana. E quando pensano di sostituirla è ovvio che ne cercano una qualunque in un frigorifero. Perché l'arte contemporanea, in questo caso, non solo non suscita alcun tipo di rispetto, come potrebbe avvenire per un'opera universalmente nota, ma viene vandalizzata perché non riconosciuta come tale.
La pubblicità in questo caso, con la sua capacità di comprendere lo spirito degli spettatori, introietta questo sentimento comune e lo esplicita attraverso questa simpatica narrazione fatta per mostrare quante cose in più si possono fare con l'ultimo modello di occhiali.
Nessun commento:
Posta un commento